Chiesa Cristiana Evangelica
Polignano a Mare (BA)
Home

La chiesa di Polignano a Mare, nasce nel 1955, allorquando il fratello Francesco Tricase, arrese il proprio cuore al Signore. Egli durante la seconda guerra mondiale, mentre si trovava in Africa, riuscì a procurarsi una Bibbia (in Italia la chiesa cattolica ne aveva proibito il possesso). Per lui era solo un bellissimo libro che raccontava la storia di un popolo, gli ebrei, la storia di Gesù e degli apostoli; ma ora, leggendola, stava comprendendo che quella storia era indirizzata a lui, e gli faceva comprendere che era un peccatore bisognoso di un Salvatore, e che quel Salvatore era Gesù.

Questo fatto sconvolse la sua vita, riempiendo di pace la sua famiglia, e dandogli la certezza che i suoi peccati erano stati cancellati dal Signore Gesù e di conseguenza avendo ricevuto il perdono dei suoi peccati, l’Evangelo gli faceva comprendere che a sua volta doveva perdonare e stare in pace con tutti; decise allora di recarsi a Polignano, dove vivevano la sorella della moglie con suo marito e i figli, in quanto nel passato vi erano state delle incomprensioni che avevano portato l’allontanamento delle due famiglie, e chiedere perdono. Egli si rivolse in questi termini:

“Cari cognati non sono venuto a discutere con voi se ho torto o ragione, vengo a chiedervi perdono per le offese arrecate, il Signore ha perdonato i miei peccati e io ho il dovere di perdonare e di procacciare la pace, accettate la pace che io vi chiedo, e torniamo a frequentarci e a vivere in pace. Aggiunse: Caro cognato anche tu hai la Bibbia che hai comprato in Libia, leggila, contiene la volontà di Dio per noi.” I cognati a cui si rivolse erano i coniugi Giuseppe Di Vagno e L’Abbate Maria Michela (conosciuta da tutti come Michelina) i quali rimasero stupefatti da quella insolita richiesta, perché conoscevano Francesco come persona superba e si iniziarono a chiedere cosa o chi lo avesse cambiato così drasticamente.

Tornando a frequentarsi, iniziarono insieme a frequentare la comunità evangelica di Mola di Bari.

La sorella Michelina fu la prima nel 1958 ad arrendere il proprio cuore e a convertirsi al Signore. Poco dopo anche il fratello Giuseppe si abbandonò nelle mani del Signore e insieme alla moglie decisero di tenere delle riunioni a carattere evangelistico nella propria abitazione.

I coniugi Di Vagno spinti dall’Amore che il Signore aveva messo nel loro cuore, iniziarono l’opera di evangelizzazione che ci ha portato all’apertura dell’attuale comunità.

Oggi i coniugi Di Vagno e i coniugi Tricase non sono più con noi, ma siamo certi che il Signore si prenderà cura di noi, così come lo ha fatto con loro.
polignano_avanzato002008.jpg
La Storia
Dottrina
Contattaci
Riunioni
Dove Siamo
Siti Amici
Eventi
polignano_avanzato001001.jpg